Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali e di navigazione degli utenti dei siti web dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

ai sensi del regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), con riferimento al trattamento dei Dati Personali, a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.unisob.na.it, corrispondente alla pagina iniziale del portale web di Ateneo.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web di Ateneo in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e che utilizzano servizi online, ed è riferita ai soli siti del portale web di Ateneo e non anche ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La presenza del link all’informativa nel piè di pagina assicura l’utente di trovarsi all’interno del portale web dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La consultazione del portale di Ateneo può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. La registrazione al portale e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in persona del Rettore, legale rappresentante pro tempore, Prof. Lucio d’Alessandro, con sede legale in Via Suor Orsola 10 – 80135 Napoli.

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati (o Data Protection Officer, DPO), a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di protezione dei Dati Personali, è l’avv. Riccardo Imperiali, raggiungibile all’indirizzo e-mail: visualizza l’indirizzo

3. Tipologia dei dati raccolti

3.1 Consultazione del portale: dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla rete Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, possono consentire l’identificazione degli utenti.

Rientrano in questa categoria, ad esempio:
– gli indirizzi IP;
– i nomi di dominio dei sistemi utilizzati dagli utenti per collegarsi al portale;
– gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

3.2. Utilizzo di cookies

Il portale di Ateneo acquisisce anche dati relativi all’utilizzo del sito web da parte dell’utente, mediante l’utilizzo di cookies tecnici.

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni inviate dal server del sito al browser dell’utente e automaticamente salvate sul dispositivo dell’utente. La finalità principale dei cookie è quella di rendere meglio fruibile la navigazione del sito. Quasi tutti i browser (come ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome, etc.) sono impostati per accettare i cookie, tuttavia l’utente può autonomamente modificare la configurazione del proprio browser o avvalersi di specifici componenti aggiuntivi e bloccarli: in tal caso, la fruizione del portale www.unisob.na.it e l’utilizzo di alcuni servizi possono risultare limitati.

I cookie si distinguono in “tecnici” e “di profilazione”.

Il portale www.unisob.na.it utilizza solo cookie tecnici, che non sono in alcun modo utilizzati per attività di profilazione dei visitatori e non consentono la raccolta di informazioni personali relative agli utenti.

I cookie tecnici si distinguono a loro volta in “di sessione” e “persistenti”: entrambi vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente ma i primi vengono eliminati alla chiusura del browser, mentre i secondi restano memorizzati fino alla loro scadenza.

Il portale www.unisob.na.it utilizza cookie “di sessione” per il funzionamento della navigazione all’interno delle pagine, come per esempio permettere l’autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell’utente; questi cookie sono cancellati una volta chiuso il browser.

L’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che, in ogni caso, non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono cancellati automaticamente non appena il browser viene chiuso) è strettamente limitato ai fini della trasmissione di dati (costituito da numeri casuali generati dal server) che identificano la sessione specifica e sono necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente. I cd cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione in rete degli utenti.

Il portale www.unisob.na.it in alcuni casi utilizza anche cookie “persistenti”, per memorizzare le scelte dell’utente relative ad esempio alla lingua o al tipo di dispositivo.

I cookie persistenti vengono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra distinte sessioni del browser e consentono di ricordare le azioni dell’utente in un sito. I cookie persistenti possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui ricordare le preferenze e le scelte degli utenti quando si utilizza un sito (o in alcuni casi attraverso diversi siti web).

Qui di seguito è riportata nel dettaglio la descrizione dei cookie utilizzati, secondo il nome dei file, la loro durata, la finalità per la quale il singolo cookie viene installato

 
Nome Finalità Tipologia e durata
ASPSESSIONID Registra il codice identificativo della sessione per consentire il regolare funzionamento della navigazione all’interno del sito e permettere l’autenticazione alle aree ad accesso riservato Cookie di sessione/cancellato alla chiusura del browser
lg Cookie tecnico utilizzato per memorizzare la scelta dell’utente sull’utilizzo della lingua Cookie di sessione/cancellato alla chiusura del browser
MoVV Cookie tecnico utilizzato per memorizzare la scelta dell’utente sull’utilizzo della versione per dispositivi desktop o mobili Cookie persistente/30 giorni
 

Cookie di terze parti

Cookie di “prima” e di “terza parte” – La circostanza che un cookie sia di ‘prima’ o di ‘terza parte’ è strettamente connessa al sito web o al dominio che utilizza quel determinato cookie. I cookie di “prima parte”, in sostanza, sono i cookie impostati dal medesimo sito web visitato dall’utente – cioè il sito visualizzato nella finestra URL: nel nostro caso, i cookie impostati dal sito dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

I cookie di “terze parti” sono i cookie che vengono impostati da un dominio diverso da quello visitato dall’utente: cioè i cookie che sono impostati da siti web diversi da https://www.unisob.na.it/.

Il portale www.unisob.na.it non utilizza cookie di terze parti.

3.3. Dati forniti volontariamente dall’utente

Tramite il portale di Ateneo, l’Università può acquisire anche i dati forniti volontariamente dagli utenti per l’accesso a determinati servizi offerti tramite il sito web, per i quali si rinvia alle apposite informative presenti nelle relative sezioni di riferimento.

4. Finalità

I dati raccolti durante la navigazione del sito vengono usati per:
– ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale 
– per controllarne il corretto funzionamento.

Tali informazioni potrebbero essere anche usate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale stesso o dell’Ateneo. La comunicazione dei dati può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

5. Base giuridica del trattamento

L’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa è titolare del trattamento dei – e risponde per i – soli cookie propri, cioè di “prima parte”; diversamente, i cookie di “terze parti” rientrano nella titolarità delle aziende di rispettiva pertinenza. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

5.1. Consenso per i cookie

Alcuni cookie sono strettamente necessari per il corretto funzionamento del sito e non richiedono il consenso dell’utente, come ad esempio quelli per garantire che il contenuto di una pagina venga caricata in modo rapido ed efficace, la distribuzione del carico di lavoro tra diversi computer oppure quelli volti a garantire la sicurezza.

Altri cookie sono pur sempre ragionevolmente necessari o importanti, ma non sono strettamente indispensabili e, quindi, richiedono il consenso dell’utente, come i cookie analitici di terze parti o i cookie di profilazione.

Il portale www.unisob.na.it non utilizza né cookie di terze parti ne cookie di profilazione e non è tenuto a richiedere ai suoi utenti il rilascio del consenso per i cookie utilizzati attraverso modalità specifiche, come l’inserimento di banner.

5.2. Rifiuto dei cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. L’utente può impostare il browser affinché venga avvertito della presenza di cookie, consentendogli di decidere se accettare i cookie o meno. È anche possibile rifiutare automaticamente tutti i cookie, attivando l’apposita opzione nel browser. Ciascun browser pone in evidenza istruzioni allo scopo.

In caso di rifiuto, potrebbe essere impedito il corretto funzionamento di alcuni servizi o la fruizione di alcuni contenuti (come ad esempio l’utilizzo delle aree ad accesso riservato), mentre la navigazione non autenticata sui siti del portale di Ateneo sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link ai siti dei produttori dei più diffusi browser che spiegano come disabilitare i cookie:
– Internet Explorer
– Mozilla Firefox
– Google Chrome
– Opera
– Apple Safari

5.3. Conferimento volontario dei dati

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzate ai recapiti indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura che tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

5.4. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti sui siti del portale di Ateneo o comunque indicati in occasione di contatti con l’Ateneo per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

6. Modalità del trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti relativi ai servizi del portale hanno luogo principalmente presso le sedi dell’Ateneo.

Sono effettuati da personale identificato ed espressamente designato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.

Per i trattamenti in oggetto, l’Ateneo può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

8. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, il Titolare informa l’interessato che il periodo di conservazione dei predetti dati non eccede la durata necessaria a perseguire le finalità per le quali i dati sono raccolti e successivamente trattati per il rapporto.

In costanza di trattamento, l’interessato può esercitare, in qualunque momento, i seguenti diritti:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo, conoscerne il contenuto e l’origine, 
– verificarne l’esattezza chiedere la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti o l’aggiornamento dei dati vetusti, oppure 
– ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR; 
– chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR 
– opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, ovvero di opporsi al trattamento negli altri casi previsti dall’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;
– revocare in qualsiasi momento il proprio consenso liberamente dato al trattamento dei dati personali per le finalità specificate di seguito;
– di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati];

Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti, vanno rivolte al Titolare: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
E-Mail: visualizza l’indirizzo

Nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, l’interessato avrà diritto a proporre reclamo o ricorso al Garante per la protezione dei dati personali nei termini e secondo le modalità previste ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

 

La presente Informativa sarà soggetta ad aggiornamenti.

 
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